Il corso nasce con l'intento di unire musica e danza per formare un percorso didattico ed espressivo rivolto ai bambini in età prescolare.
Attraverso suono e movimento il bambino impara a controllare ed a gestire le proprie attività motorie, a conoscere i propri confini; infine l’inserimento degli strumenti, intesi come appendice del corpo, permettono al bambino di migliorare la sua capacità di ascolto e di percezione.
Durante gli incontri si lavorerà dunque sullo sviluppo del corpo/strumento e del gruppo/orchestra partendo dal movimento del bambino per arrivare a creazioni sonoro/musicali.
(dai 13 anni in su)
Lezioni dedicate al controllo della respirazione, riscaldamento vocale e intonazione ma anche all' interpretazione di brani scelti a lezione.
Obiettivi:
condizioni di affaticamento vocale, deficit fonatorio o riabilitazioni post operatorie in affiancamento alla tradizionale logopedia.
Francesca insegna pianoforte da dieci anni, e nel tempo ha affinato un approccio allo strumento ludico ed efficace a partire da numerosi studi sulla didattica musicale.
È inoltre musicoterapista e questo le permette di creare programmi ad hoc per ogni allievo, grande o piccolo.
Le lezioni si svolgono a cadenza settimanale e si parte subito suonando, mentre la teoria viene inserita per gradi.
Insegnante di teatro, pianoforte e musicaEmovimento.
Laureata in "Teatro e arti della scena" continua la sua formazione teatrale prendendo il titolo di animatrice teatrale presso la "Casa del teatro ragazzi e giovani" di Torino e di operatrice teatrale presso la scuola estiva S.E.T.E. di Serra San Quirico (AN). Insieme al teatro coltiva la passione per la danza, diventando danzatrice di comunità a seguito del corso "Codancing" organizzato dal C.R.U.D.
E' in possesso del compimento inferiore di pianoforte, diplomanda presso la scuola di musicoterapia A.P.I.M. di Torino.
E' inoltre life coach.
Insegnante di canto
Educatrice della voce e del canto, esplora da sempre metodologie basate su ergonomia e funzionalità vocale, atte a guidare l'allievo in un viaggio di riscoperta della propria voce più autentica, un viaggio fisiologico, psicologico, spirituale, in accordo con le funzioni più naturali del corpo, per liberarsi dalle tensioni lasciandosi guidare dal suono verso l'omeostasi psico-corporea.
Dopo anni di insegnamento, incontra la Metodologia Mod.A.I (Modello Acustico Interagente con il sistema nervoso umano) ed intraprende un percorso di esplorazione e formazione come docente esterna e collaboratrice interna.
La Metodologia Modai si basa sull'ottimizzazione, motoria e cerebrale, che l'orecchio è in grado di operare nell'organizzazione corporea. Lo strumento principe per ottenere questo risultato è la VOCE.
Questa pedagogia nasce dagli studi condotti nella facoltà di Ergonomia dell’Università Tecnica di Darmstadt (Germania) e perfezionata al Politecnico di Torino.
Insegnante di chitarra
Matteo Tomasino insegna chitarra acustica ed elettrica (stile pop-rock-blues) dal 2014. Ha frequentato i corsi di chitarra moderna del Centro Jazz di Torino e dell’Accademia Lizard di Torino, suona in diversi progetti di cover band e di musica inedita sia in studio che dal vivo. I corsi di chitarra sono rivolti a tutti dal principiante e a chi ha già delle conoscenze sullo strumento, senza limiti di età, con un percorso specifico per i bambini.
Insegnante di chitarra
Diplomato al Liceo scientifico Galileo Galilei di Ciriè e studente di Lettere moderne. Studi musicali in canto e chitarra effettuati dal 2014 al 2021 presso scuola musicale e lezioni private. Partecipazione a cover band amatoriali. Appassionato e studioso di musica rock-blues propone lezioni di chitarra acustica ed elettrica.